L'Associazione in Oratorio agevola e sostiene, a livello civile, fiscale e amministrativo tutte le attività istituzionali, in base ad un chiaro e fondamentale principio di legalità.
Il riconoscimento civile garantisce criteri di democraticità che, insieme alle linee pastorali della Parrocchia e del Parroco, sono strumento privilegiato per dialogare con gli enti territoriali e l'amministrazione locale: iscrizione all'elenco regionale della Promozione Sociale, Riconoscimento CONI, accreditamento per il Servizio Civile.
L'associazione ti aiuta e sostiene nella gestione delle strutture parrocchiali: campi di calcio, teatri, case di accoglienza per ragazzi, palestre e quanto sia in linea con le finalità istituzionali. Il tesseramento, oltre a coprirti assicurativamente, è uno strumento per finanziare il tuo oratorio e per attivare convenzioni.
A livello pastorale
Nell'ANSPI Campania si sono suddivisi i comitati zonali e sono: Alife-Caiazzo, Amalfi-Cava, Ariano Irpino-Lacedonia, Avellino, Benevento, Caserta, Nocera-Sarno, Salerno e Vallo della Lucania.
ANSPI Nazionale:
A.N.S.P.I. - Associazione Nazionale San Paolo Italia - C.F. 80005870177
Sede Nazionale - Via G. Galilei 71, Brescia - tel. 030.304.695 - 030.382.393 - fax. 030.381.042 - e-mail: info@anspi.it
ANSPI Campania:
A.N.S.P.I. - Campania
Sede - Via Redentore 66/68, Caserta - e-mail: postmaster@anspicampania.it